Information
    Need Windows 11 help?
    Check documents on compatibility, FAQs, upgrade information and available fixes.
    Windows 11 Support Center.
  • post a message
    Information
    Need Windows 11 help?
    Check documents on compatibility, FAQs, upgrade information and available fixes.
    Windows 11 Support Center.
  • post a message
Guidelines
Experiencing 'Printer Blocked' or 'Printer Error' message? Click here for more information.
Check some of the most frequent questions about Instant Ink: HP INSTANT INK, HP+ PLANS: INK AND TONER.

Check out our Black or Color Ink Not Printing, Other Print Quality Issues info about: Print quality and Cartridge Issues.
HP Recommended
HP Photosmart All-in-One Printer - B109a

Salve, sono il Sig. Peruffo Francesco, proprietario di una stampante Hp photosmart b109-a acquistata nel 2010. Scrivo per avere informazioni circa un fatto alquanto strano e fastidioso che mi è capitato, il quale mi impedisce di stampare. Qualche settimana fa, mi è finita la cartuccia d'inchiostro nera e, dopo averla sostituita come al solito, mi è comparso un messaggio di errore d'inchiostro sia sul display della stampante che sul monitor del PC attraverso il “Centro soluzioni HP”. Il messaggio di errore sul display recita: “Errore sistema inchiostro. 0xc19a0020 Spegnere e riaccendere la stampante”. Spegnendo e riaccendendo la stampante più volte, anche facendo un reset staccando il cavo di alimentazione per circa due minuti, nulla accadeva e il messaggio di errore ritornava. Intanto, notavo che iniziava a non darmi la presenza di qualche cartuccia colorata e questo non si ripristinava nemmeno facendo la pulizia dei contatti dei chip delle cartucce. Decidi a questo punto di sostituire tutte e quattro le cartucce con nuovi chip e si risolve li problema di riconoscimento delle cartucce ma non si risolve quello relativo al messaggio di errore d'inchiostro. A questo punto, decido di smontare la testina di stampa per effettuare un'accurata pulizia di essa e dei contatti retro, ma nulla cambia. Decido di acquistare su ebay una nuova testina di stampa HP ma, al momento dell'installazione, sul monitor, mi compare la scritta di “Testina di stampa non presente o danneggiata”, quindi non viene riconosciuta dalla stampante. Rimonto la testina originale e mi viene riconosciuto insieme alle cartucce. Disinstallo la stampante dal PC e la installo di nuovo credendo di rimettere nel PC i driver più aggiornati, ma nulla cambia. In allegato invio le foto dello stato attuale della mia stampante bloccata, alla quale non so cosa fare per sbloccarla poiché è inibito anche il tocco del display per provare ad effettuare un allineamento e pulizia della testina. Allo stato attuale funziona solo lo scanner. Chiedo pertanto un Vs parere tecnico su una possibile risoluzione del problema della mia stampante, la quale fino a qualche settimana fa non mi ha mai dato problemi. Ringrazio di cuore per la disponibilità nei miei riguardi e attendo con fiducia un cortese cenno di risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo.

1 ACCEPTED SOLUTION

Accepted Solutions
HP Recommended
Salve, sono il Sig. Peruffo Francesco, possessore di una stampante HP photosmart b109-a acquistata nel 2010. Le scrivo per avere informazioni su un fatto alquanto strano e fastidioso accadutomi, che mi impedisce di stampare. Qualche settimana fa, ho esaurito la cartuccia di inchiostro nero e, dopo averla sostituita come di consueto, è apparso un messaggio di errore dell'inchiostro sia sul display della stampante che sul monitor del PC tramite "Centro soluzioni HP". Il messaggio di errore sul display recita: “Ink system error. 0xc19a0020 Spegnere e riaccendere la stampante”. Spegnendo e riaccendendo la stampante più volte, anche effettuando un reset scollegando il cavo di alimentazione per circa due minuti, non è successo niente ed è tornato il messaggio di errore. Nel frattempo, Ho notato che cominciava a non darmi la presenza di alcune cartucce colorate e questo non si ripristinava nemmeno pulendo i contatti del chip della cartuccia. A questo punto si decide di sostituire tutte e quattro le cartucce con nuovi chip e il problema del riconoscimento delle cartucce è risolto ma quello relativo al messaggio di errore dell'inchiostro non è risolto. A questo punto decido di smontare la testina di stampa per pulirla a fondo e i contatti posteriori, ma non cambia nulla. Decido di acquistare su ebay una nuova testina di stampa HP ma, al momento dell'installazione, sul monitor compare il messaggio "Testina di stampa non presente o danneggiata", quindi non viene riconosciuta dalla stampante. Rimontaggio la testina originale e viene riconosciuta insieme alle cartucce. Disinstallo la stampante dal PC e la installo di nuovo pensando che io' Sto rimettendo i driver più aggiornati nel PC, ma non cambia nulla. In allegato invio le foto dello stato attuale della mia stampante bloccata, alla quale non so cosa fare per sbloccarla visto che anche toccando il display per provare ad allineare e pulire la testina è inibito. Attualmente funziona solo lo scanner. Chiedo quindi un vostro parere tecnico su una possibile soluzione al problema della mia stampante, che fino a poche settimane fa non mi ha mai dato problemi. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità nei miei confronti e attendo una cortese risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo. Attualmente funziona solo lo scanner. Chiedo quindi un vostro parere tecnico su una possibile soluzione al problema della mia stampante, che fino a poche settimane fa non mi ha mai dato problemi. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità nei miei confronti e attendo una cortese risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo. Attualmente funziona solo lo scanner. Chiedo quindi un vostro parere tecnico su una possibile soluzione al problema della mia stampante, che fino a poche settimane fa non mi ha mai dato problemi. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità nei miei confronti e attendo una cortese risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo.

View solution in original post

2 REPLIES 2
HP Recommended

Hi @Electrix !

Thank you for visiting our English HP Support Community.

We advise you to post your question in English to insure a quick response for the Community. This can also help other users to take advantage of your post, in the case they have the same question.

Thank you for your understanding.

Regards,
MayS. 

I work on behalf of HP
HP Recommended
Salve, sono il Sig. Peruffo Francesco, possessore di una stampante HP photosmart b109-a acquistata nel 2010. Le scrivo per avere informazioni su un fatto alquanto strano e fastidioso accadutomi, che mi impedisce di stampare. Qualche settimana fa, ho esaurito la cartuccia di inchiostro nero e, dopo averla sostituita come di consueto, è apparso un messaggio di errore dell'inchiostro sia sul display della stampante che sul monitor del PC tramite "Centro soluzioni HP". Il messaggio di errore sul display recita: “Ink system error. 0xc19a0020 Spegnere e riaccendere la stampante”. Spegnendo e riaccendendo la stampante più volte, anche effettuando un reset scollegando il cavo di alimentazione per circa due minuti, non è successo niente ed è tornato il messaggio di errore. Nel frattempo, Ho notato che cominciava a non darmi la presenza di alcune cartucce colorate e questo non si ripristinava nemmeno pulendo i contatti del chip della cartuccia. A questo punto si decide di sostituire tutte e quattro le cartucce con nuovi chip e il problema del riconoscimento delle cartucce è risolto ma quello relativo al messaggio di errore dell'inchiostro non è risolto. A questo punto decido di smontare la testina di stampa per pulirla a fondo e i contatti posteriori, ma non cambia nulla. Decido di acquistare su ebay una nuova testina di stampa HP ma, al momento dell'installazione, sul monitor compare il messaggio "Testina di stampa non presente o danneggiata", quindi non viene riconosciuta dalla stampante. Rimontaggio la testina originale e viene riconosciuta insieme alle cartucce. Disinstallo la stampante dal PC e la installo di nuovo pensando che io' Sto rimettendo i driver più aggiornati nel PC, ma non cambia nulla. In allegato invio le foto dello stato attuale della mia stampante bloccata, alla quale non so cosa fare per sbloccarla visto che anche toccando il display per provare ad allineare e pulire la testina è inibito. Attualmente funziona solo lo scanner. Chiedo quindi un vostro parere tecnico su una possibile soluzione al problema della mia stampante, che fino a poche settimane fa non mi ha mai dato problemi. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità nei miei confronti e attendo una cortese risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo. Attualmente funziona solo lo scanner. Chiedo quindi un vostro parere tecnico su una possibile soluzione al problema della mia stampante, che fino a poche settimane fa non mi ha mai dato problemi. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità nei miei confronti e attendo una cortese risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo. Attualmente funziona solo lo scanner. Chiedo quindi un vostro parere tecnico su una possibile soluzione al problema della mia stampante, che fino a poche settimane fa non mi ha mai dato problemi. La ringrazio di cuore per la sua disponibilità nei miei confronti e attendo una cortese risposta. Cordiali saluti. Francesco Peruffo.
† The opinions expressed above are the personal opinions of the authors, not of HP. By using this site, you accept the <a href="https://www8.hp.com/us/en/terms-of-use.html" class="udrlinesmall">Terms of Use</a> and <a href="/t5/custom/page/page-id/hp.rulespage" class="udrlinesmall"> Rules of Participation</a>.